Seleziona una pagina

Da Giugno 2022 abbiamo dato il via al progetto “Prossimi all’Assistenza” con l’obiettivo di offrire un supporto ad anziani e caregiver nella città di Milano non ancora conosciuti o in carico ai servizi sociali cittadini.

Prossimi all’Assistenza si pone come un intervento “ponte”, con carattere temporaneo, in attesa che sia possibile trovare soluzioni per un supporto definitivo.

Perché è utile un intervento di questo tipo?

Spesso le soluzioni che si possono attivare all’interno del nucleo familiare o da parte dei servizi sociali non sono immediate. Tali risorse necessitano di tempo per essere messe a regime.

In alcuni casi è necessario però agire rapidamente affinchè la situazione non peggiori, in attesa che siano attivati percorsi di presa in carico socioassistenziali tramite i Servizi Sociali e il Sistema Sanitario oppure che si avvii una ricerca per l’inserimento di un Assistente Familiare.

Come funziona il servizio?

Un Assistente Sociale di Sociosfera Onlus accoglie, ascolta ed accompagna gli anziani e le famiglie nelle scelte di cura con attenzione alle necessità della persona, fornendo orientamento utile a migliorare l’accesso alle risorse assistenziali disponibili, siano esse pubbliche o private.

Il progetto inoltre offre anche la possibilità, alle famiglie prese in carico, di accedere, dopo una valutazione a tutto tondo della situazione dell’anziano, ad alcuni servizi in forma gratuita:

  1. assistenza domiciliare socioassistenziale: aiuto nell’igiene personale o nell’igiene ambientale, monitoraggio delle condizioni di salute e abitative.
    La durata e la frequenza degli accessi viene concordata tra l’Assistente Sociale responsabile del progetto ed i beneficiari.
  2. consegna pasti a domicilio: laddove, per condizioni di non autosufficienza e isolamento sociale, la persona non sia in grado di uscire di casa per fare la spesa o di preparare il pasto, un nostro operatore consegna giornalmente (esclusi i fine settimana) i pasti preparati appositamente da Milano Ristorazione.
  3. commissioni e disbrigo pratiche: un operatore dedicato affianca i destinatari del progetto nella gestione di pratiche più o meno complesse (es. attivazione SPID, domanda di invalidità, richiesta sussidi economici).

Contattaci

Per avere maggiori informazioni, segnalare la situazione di un anziano solo o di un vostro familiare è possibile contattare il nostro Centro Prossimità Sociosfera di Milano

Telefono: 02 899 19 333

Email: sadmilano@sociosfera.it

Indirizzo e orari:
Via Antonio Pacinotti 8, Milano
Lunedì – Venerdì | 9 – 13 / 14 – 18

 

Prossimi all’Assistenza è un progetto realizzato grazie al sostegno e al finanziamento di Fondazione Andreotti Brusone.

www.fondazioneandreottibrusone.it

 

 

 

Pin It on Pinterest