Assistenza Scolastica
Servizi educativiLavoriamo con ragazzi/e minorenni che hanno una disabilità o un grave disagio psicosociale e che devono frequentare le scuole dell’obbligo.
La nostra assistenza rappresenta una parte fondamentale del processo di integrazione scolastica e contribuisce a realizzare il diritto allo studio garantito a ogni cittadino dalla Costituzione.
Il servizio viene attivato dai Comuni di residenza (e – fino ad oggi – dalla Provincia nel caso degli alunni delle scuole secondarie di II grado).
La richiesta deve essere fatta dalla famiglia e dalla scuola, con la documentazione necessaria: Diagnosi Funzionale con indicazione della necessità di supporto educativo a scuola o a casa.
La legge indica con precisione lo scopo del nostro lavoro:
l’assistenza ha l’obiettivo, nel rispetto del ruolo istituzionale della scuola, di garantire l’autonomia e la comunicazione dell’alunno/a con disabilità.
L’educatore/trice interviene, all’interno delle strutture scolastiche di ogni ordine e grado, statali e paritarie, per lo svolgimento di una serie di attività integrate a quelle svolte dal personale docente, che hanno l’obiettivo di incrementare l’autonomia personale degli alunni/e per favorire lo sviluppo di competenze ed autonomie del minore e il raggiungimento di una piena inclusione nel contesto scolastico e negli ambiti extrascolastici.
(vedi Legge 104/92 “Legge- Quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale ed i diritti delle persone con disabilità”)