Mani di Colore
Incontro di emozioni e sentimenti
MOSTRA delle opere realizzate dai bambini della
Scuola dell’Infanzia “I Girasoli” dell’Istituto Schweitzer di Segrate
e dai ragazzi del Centro Diurno “Il Giardino del Villaggio” di Segrate.
Inaugurazione il 7 giugno 2016
alle ore 18:00
presso il Centro Civico Giuseppe Verdi
Via XXV Aprile, Segrate.
La mostra sarà aperta dal 7 al 26 giugno tutta la settimana dalle ore 10:00 alle ore 20:00
Mostra organizzata da Sociosfera ONLUS e dall’Istituto Comprensivo Albert Schweitzer di Segrate,
con il Patrocinio della Città di Segrate.
“Mani di Colore: incontro di emozioni e sentimenti” è un progetto sperimentale sviluppatosi nel corso di questo anno scolastico: un percorso artistico rivolto alle Scuole dell’Infanzia che coinvolge bambini, persone adulte con disabilità ed insegnanti come occasione di incontro, condivisione ed inclusione.
La Scuola dell’Infanzia “I Girasoli” ha ospitato una volta alla settimana alcuni utenti del “Giardino del villaggio” che, sotto la guida di un maestro d’arte e di un operatore, hanno svolto attività pittoriche con il coinvolgimento diretto e il protagonismo dei bambini.
Questo atelier artistico, nel corso del tempo, si è dimostrato un appuntamento atteso e gradito e un’importante occasione di crescita e inclusione sociale.
Gli ospiti del C.D.D, attraverso il lavoro con i bambini, hanno vissuto la gratificante esperienza di sentirsi adulti competenti, in grado di trasmettere conoscenze e abilità.
Da parte loro i bambini hanno avuto l’opportunità di conoscere persone con disabilità intellettiva, scoprendone la ricchezza e superando presto, con naturalezza, ritrosie e timori verso una realtà solitamente lontana dalla loro esperienza.
“Mani di Colore” termina la sua prima edizione con una MOSTRA delle opere prodotte, patrocinata dal Comune di Segrate, che verrà inaugurata e aperta al pubblico il 7 giugno 2016 alle ore 18.00 presso il Centro Civico Giuseppe Verdi in via XXV aprile a Segrate.
Sarà dunque possibile vedere le opere artistiche, ma anche il percorso didattico-educativo che ha sostenuto questo progetto capace di costruire integrazione tra diverse realtà territoriali.