Sociosfera Onlus e il Comune di Seregno hanno ideato un corso di prevenzione delle truffe, progettato appositamente per le persone anziane con la consulenza della dott.ssa Alessia Rosi, psicologa ricercatrice dell’Università di Pavia.
Un corso per diventare più abili a scoprire le truffe ed evitarle
Il corso Occhio alle Truffe in partenza a Ottobre a Seregno e tenuto da operatori di Sociosfera, permetterà ai partecipanti di conoscere meglio i tipi di truffe e i trucchi usati dai truffatori, ma anche di capire quali sono i punti deboli della propria mente che rendono tutti, chi più chi meno, vulnerabili alle truffe.
Verranno fornite strategie pratiche ed esempi di vita e consigli essenziali per essere più preparati ad affrontare truffe, da quelle porta a porta, a quelle online.
Gli iscritti, oltre a ricevere informazioni e consigli, saranno chiamati attivamente a fare esercizi, simulazioni o anche semplicemente dire la propria opinione e confrontarsi con il conduttore e gli altri membri del corso.
Gli argomenti del corso
Il corso Occhio alle Truffe avrà una durata di otto incontri a cadenza settimanale, di seguito riportiamo i titoli degli otto incontri:
- Più le conosco e più le evito: conosciamo le truffe
- Ti conosco, non mi freghi: identikit del truffatore
- Allenare la mente a riconoscere le intenzioni dell’altro
- L’apparenza inganna: come riconoscere l’inganno?
- Pensieri lenti e veloci: riflettere senza agire d’impulso
- Quale decisione prendo? Esercizi per allenare il cervello
- Cosa fare se sono stato truffato?
- Conclusione: ripassiamo cosa abbiamo imparato nel corso
Al momento, sono stati programmati i primi due corsi in partenza nella prima settimana di Ottobre:
- Il giovedì pomeriggio presso il Centro Anziani “Nobili” di via Schiapparelli 21, tenuto dalla dott.ssa Maria Butti, psicologa;
- Il venerdì mattina presso Spazio InConTatto, di via Bottego 12, tenuto dalla dott. Sara La Volpe, psicologa.
Per partecipare è necessario contattarci ed iscriversi.
L’iscrizione e la partecipazione al corso sono gratuite.
I posti disponibili sono limitati, ma nel caso di una forte richiesta, è possibile che siano programmati altri corsi entro la fine di novembre 2023.
Maggiori informazioni
Per info sul progetto, registrarsi e partecipare ai laboratori è possibile
contattare il numero 0362 32 56 30
o scrivere all’indirizzo Email anziani.in.mente@sociosfera.it
È possibile anche rivolgersi direttamente presso i luoghi indicati (Centro Nobili e Spazio InConTatto)
Perchè questo corso
Le persone anziane e il rischio truffe
Negli ultimi anni, le truffe che prendono di mira le persone anziane sono diventate un problema sociale molto serio: truffe su internet o su Whatsapp, finti impiegati dello Stato che bussano alla porta, persone che fingono di conoscere i vostri figli e chiedono soldi al telefono, sono solo alcuni esempi. Anche se ci sembra che non possano mai accadere a noi, l’abilità dei truffatori e i nostri punti deboli psicologici rendono tutti quanti delle potenziali vittime.
Infatti, una truffa non è un semplice furto, implica un inganno: i truffatori usano la menzogna per convincere la vittima a dargli qualcosa di valore o informazioni personali. Dunque, per evitare truffe nella vita quotidiana è fondamentale capire che qualcuno ci vuole ingannare.
Il corso Occhio alle Truffe è ideato da Sociosfera Onlus e il Comune di Seregno con la consulenza della Dott.ssa Alessia Rosi, psicologa ricercatrice dell’Università di Pavia ed è realizzato nell’ambito del progetto “Pensiamoci bene” finanziato da Regione Lombardia.