Screening gratuito per over 70
In occasione della Giornata Mondiale dedicata alla demenza di Alzheimer, il 21 Settembre, il Centro di Psicologia e Pedagogia Sociosfera di Milano offre, a persone con almeno 70 anni, uno Screening neuropsicologico gratuito presso la sede di Viale Teodorico 4, Milano.
Lo screening consisterà in un colloquio con uno psicologo che somministrerà dei test psicologici per indagare il funzionamento di capacità mentali come la memoria, il linguaggio, l’attenzione. La compilazione di un questionario sull’umore completa la procedura.
Al termine, verrà fornito un riscontro rispetto a quanto emerso dall’indagine.
Lo screening, nel suo complesso, avrà una durata di circa un’ora.
E’ un’iniziativa di prevenzione, pertanto non viene proposta a persone che hanno già una diagnosi di demenza o deterioramento cognitivo. Inoltre, lo screening non fornisce una diagnosi, ma può far emergere alcune criticità da approfondire tramite una successiva presa in carico clinica.
È necessario prenotarsi, compatibilmente con la disponibilità degli operatori.
È ammesso un solo accompagnatore per persona ed è richiesto di attenersi alle norme per la prevenzione del contagio da Covid19.
Per prenotare o per avere maggiori informazioni, è possibile contattare il numero 342 050 1781 oppure l’indirizzo email psicologiaepedagogia.mi@sociosfera.it
Un’occasione per prendersi cura del benessere psicologico
Perché proporre uno screening neuropsicologico nella Giornata Mondiale dell’Alzheimer?
Perché le demenze, come la malattia di Alzheimer, sono condizioni croniche che si sviluppano spesso in modo lento e insidioso, magari mascherate da una apparente lucidità e autonomia della persona anziana.
Da una demenza come quella di Alzheimer, al momento, non si può guarire, ma con un intervento tempestivo può essere rallentata la sua progressione e, soprattutto, i famigliari possono essere guidati per gestirne meglio le varie fasi.
E per i famigliari, ricordiamo il progetto Star – C
Per i famigliari di persone affette da demenza, è attivo il progetto Star-C. Si tratta di corsi online che forniscono informazioni e condividono buone prassi rispetto alla gestione della persona affetta da demenza, e presentano il metodo STAR, una metodologia per interagire con le persone con demenza cercando di assecondare costruttivamente alcuni dei più frequenti comportamenti problematici, per migliorare la qualità della vita e della relazione.
Possono interessarti anche i seguenti articoli
Sostenere l’invecchiamento mentale
Star – C: percorsi per famigliari e assistenti famigliari
Servizio di ricerca badanti e colf