Alcune pillole per affrontare lo svolgimento dei compiti a casa.

  1. STABILISCI UNA ROUTINE: puoi creare una tabella con le attività che prevedi di svolgere durante la giornata (scuola, compiti, svago, videochiamate con gli amici…).
  2. FISSA UN ORARIO PRECISO PER I COMPITI: concentra i compiti nelle ore della giornata in cui ti senti più produttivo e meno affaticato.
  3. FAI DELLE PAUSE: alterna momenti di studio con delle pause non troppo lunghe. Attenzione però a non interrompere la lettura di un paragrafo o un esercizio a metà, poi diventa più difficoltoso ricominciare.
  4. SCEGLI UN LUOGO ADATTO: soprattutto in questo periodo, è molto importante scegliere una stanza dove puoi dedicarti alle lezioni e allo svolgimento dei compiti. Mantenere sempre la stessa stanza permetterà alla tua mente di associarla con l’attività di studio, riuscirai così a rimanere più concentrato. È anche importante assumere una buona posizione per studiare, seduto con una buona illuminazione. Se così non fosse tenderai a distrarti frequentemente.
  5. EVITA DISTRAZIONI: se riconosci di far fatica a concentrarti, prova ad evitare di avere sul tavolo o sulla scrivania altre cose oltre al libro. Non è sempre facile riconoscere cosa ti sta distraendo, ma se ti impegni, potrai farcela.
  6. IL DIARIO: te lo ricordi o è rimasto abbandonato nello zaino? Potrebbe essere utile tornare a utilizzarlo. Molti studenti lamentano difficoltà nella consultazione del registro elettronico. Riporta i compiti sul diario, sarà più facile rispettare le scadenze e ricordarti cosa hai già fatto e cosa devi ancora fare.

Imparare a gestire il tempo e il lavoro è una grande occasione per incrementare la propria autonomia.

Articolo scritto dalla Dott.ssa Cristina Pironio, psicologa esperta di Disturbi Specifici dell’Apprendimento e sostegno allo studio di Sociosfera Onlus