Il “Gioco dell’oca motorio” è un’attività ludico-educativa molto interessante.
In questo post è descritta la versione più complessa, ma anche la più divertente!

A CHI È RIVOLTO QUESTO POST?

La lettura dell’articolo è consigliata ad educatori e genitori che si prendono cura e condividono momenti di gioco con bambini della Scuola dell’infanzia e Primaria.

COME SI GIOCA?

La creazione delle caselle è una parte importante dell’attività, poiché coinvolge diverse abilità educative e prevede la collaborazione dei bambini.

Le caselle devono essere più di sei, ma in base alle caratteristiche del contesto (spazio, tempo, peculiarità dei partecipanti) è possibile aggiungerne quante si desidera.
Ciascuna di esse deve contenere una o più attività motorie da svolgere.

In questa proposta è possibile inserire delle caselle “speciali”:

CASELLE “GUASTAFESTE”

 

 

CASELLE VANTAGGIOSE

 

 

Le caselle vanno disposte a terra, in modo tale da creare un percorso. Si avanza in base al numero indicato dal dado.

Il gioco si conclude quando un partecipante raggiunge l’ultima casella.

C’è un vincitore, ma ciò che conta è divertirsi insieme!

L’obiettivo principale è coinvolgere e divertire attraverso un’esperienza giocosa e particolare.

LE FINALITÀ EDUCATIVE

La realizzazione del “Gioco dell’oca motorio” permette alla figura educativa presente di osservare le diverse abilità messe in pratica dai bambini:

  • Conoscenza e riconoscimento dei numeri.
  • Capacità di calcolo (numero della casella ed indicato dal dado).
  • Abilità manuali (coloritura e disegno nella decorazione delle caselle).
  • Organizzazione spaziale (disposizione delle caselle).
  • Coordinazione motoria.
  • Conoscenza delle diverse parti del corpo.
  • Capacità di ascolto, comprensione e attenzione durante un’attività.

 

Buon divertimento!