Ultimate Frisbee: lo sport che rimane un gioco

Tutti sanno lanciare un Frisbee ma pochi sanno che esiste come sport di squadra

 

Ultimate Frisbee nasce nei campus americani negli anni sessanta. Lo scopo del gioco è segnare punti passando il disco all’interno dell’area di meta avversaria. I giocatori non possono muoversi, se non sul proprio piede perno, mentre sono in possesso del disco.

La spettacolarità di questo gioco è visibile nei numerosi video che puoi trovare su Youtube, ma c’è una particolarità che non si nota subito ma che riteniamo davvero importante.

Abbiamo deciso di inserire Ultimate Frisbee nel progetto Summer Academy perché questo sport è caratterizzato dall’assenza dell’arbitro. Quindi, le dispute, che sono presenti negli sport di squadra, vengono risolte attraverso la mediazione degli stessi giocatori. Chi è in campo partecipa al gioco impegnandosi a rispettare le regole ed evita di violare intenzionalmente. Ogni giocatore quindi viene “elevato” ad arbitro di se stesso. Questa assunzione di responsabilità caratterizza l’etica “Spirit Of The Game” (Spirito Del Gioco). Per questo motivo i giocatori spesso arrivano ad ammettere di aver commesso un fallo. Davvero sorprendente, vero?

Quindi, per giocare ad Ultimate Frisbee è necessario avere un alto livello di sportività, il Fair Play è fondamentale. Un gioco per essere divertente ha bisogno delle sue regole che vanno rispettate anche in assenza di un arbitro. Per questo motivo possiamo dire che questo sport rimane un gioco a cui bisogna saper giocare!

 

Vuoi provarci anche tu?

Iscriviti subito alla nostra Summer Academy 2021, proverai Ultimate Frisbee e altre pratiche sportive meno conosciute con i nostri educatori ed esperti sportivi!

 

Contattaci e prenota ora

Scopri di più sulle proposte della Summer Academy