L’attività proposta consiste nell’associare due metà di una stessa immagine, raffigurante un animale. La richiesta è semplice, ma permette al bambino di divertirsi mettendo in gioco diverse abilità.

A CHI È RIVOLTO QUESTO POST?

La lettura dell’articolo è consigliata ad educatori e genitori che si prendono cura e condividono momenti di gioco con bambini della Scuola dell’infanzia. In base alle caratteristiche dei minori a cui viene proposto, potrebbe essere realizzata anche alla scuola Primaria.

OCCORRENTE

  • Immagini di sagome di diversi animali.
  • Forbici.
  • Cartellone o più fogli incollati tra loro.
  • Colla.
  • Pastelli o pennarelli.

COME SI GIOCA?

Continua a leggere per conoscere come preparare il materiale necessario per lo svolgimento dell’attività:

  1. Stampa oppure disegna le sagome di animali. I soggetti proposti possono appartenere a una particolare categoria; ad esempio, in base al luogo in cui vivono (fattoria, savana, mare, eccetera). La quantità di immagini, la grandezza, il numero e il tipo di figura rappresentata (stilizzata o dettagliata) dipendono dalle peculiarità del minore e dal contesto.
  2. Ritaglia il disegno a metà.


3. Conserva separatamente le due parti delle immagini.

A questo punto, è possibile realizzare il gioco degli “Animali a metà”:

  1. Durante la fase iniziale la figura educativa presenta al bambino una parte delle sagome, disponendole in modo tale che siano tutte ben visibili.
  2. Successivamente viene chiesto al minore di pescare uno dei “pezzi mancanti” ad occhi chiusi e poi di mostrarlo.
  3. Il bambino sceglie l’immagine che completa la sagoma che ha pescato.
  4. L’animale viene incollato su un cartellone. Unite le due parti dell’immagine, la figura educativa stimola l’osservazione e la descrizione verbale dell’animale rappresentato.
  5. Gli stessi passaggi vengono ripetuti fino a quando tutte le sagome hanno ritrovato la propria metà. Il cartellone può essere colorato, decorato e nominato con un titolo.

LE FINALITÀ EDUCATIVE

“Animali a metà” è un’attività di associazione visiva e implica diverse abilità:

  • Capacità di ascolto, comprensione e attenzione durante un’attività.
  • Capacità di osservazione.
  • Capacità di analisi, confronto e di interpretazione di immagini.
  • Organizzazione spaziale: posizionamento corretto delle parti della sagoma sul cartellone
  •  Arricchimento del lessico e sviluppo della proprietà di linguaggio, mediante la descrizione verbale delle immagini.
  • Esercizio della manualità fine (incollare, riconoscere e scegliere i colori, coloritura).

Buon divertimento!