Siamo usciti fuori!
Sabato 8 maggio è il giorno della nostra prima escursione, sveglia all’alba e colazione abbondante: oggi c’è da camminare. Si parte da Seregno, direzione Chiavenna. Visiteremo il Parco delle Marmitte dei Giganti. Con noi c’è fin da subito la nostra guida Gionata, che ci accompagnerà per tutto il viaggio.
Il nostro autobus ci porta direttamente ad inizio percorso, siamo a ridosso delle Cascate dell’Acquafraggia, che visiteremo anche durante le prossime uscite. Oggi invece prendiamo un percorso che costeggia il fiume Mera, percorriamo la ciclabile adiacente al fiume e camminiamo lentamente perché c’è qualcosa da vedere: facciamo la conta degli animali visti, siamo già a quattro mucche, cinque conigli, pesci, lumache senza guscio e un serpente! Tranquilli, Gionata ci ha assicurato che questo serpente non è velenoso. I nostri piccoli escursionisti sono già entusiasti, a volte la natura è sorprendente, ma siamo solo sulla pista ciclabile di Chiavenna!
La ciclabile si trasforma subito nel nostro percorso, saliamo su una mulattiera e troviamo rocce levigate dall’ultima era glaciale, proseguiamo su un sentiero che ci porta alle antiche cave di pietra ollare.
Siamo saliti abbastanza e iniziamo a trovare qualche punto panoramico dove rifiatare e fare qualche foto. Le informazioni che ci dà la nostra guida non sono mai noiose, anzi, sono delle vere e proprie storie che fanno percepire il luogo dove ci troviamo ancora più magico.
Ma dove si mangia? C’è un alpeggio con tavolini e il fuoco per cucinare lo accendiamo come una volta: con un acciarino. Durante il percorso abbiamo raccolto piccoli legni e della corteccia di Betulla e il fuoco è fatto!
Dopo pranzo il nostro percorso continua, la salita si fa un po’ più impegnativa, i nostri piccoli escursionisti sono ora concentrati sul percorso.
Finalmente arriviamo alla vetta! Una breve sosta e… è ora di scendere… il nostro Academy Bus ci aspetta per riportarci a casa!
Che giornata fantastica!
Vuoi partecipare anche tu alle prossime escursioni? Guarda il calendario delle uscite
Oppure
CONTATTACI ORA