Oggi siamo pronti per un’altra escursione di Esci il sabato. I ragazzi sono carichi anche se sul nostro Academy bus c’è qualcuno che se la dorme allegramente. La nostra mascotte sa come risparmiare le energie. Ci dirigiamo in provincia di Como, il nostro sentiero inizia alla Colma di Sormano, quindi non lontano dalla nostra base Seregno. Oggi dobbiamo salire a 1436 s.l.m. in cima al monte Palanzone. Il percorso non sarà troppo impegnativo, Gionata, la nostra guida, ci assicura che non ci saranno mulattiere, ma solo un ampio sentiero, quindi per fortuna niente file indiane. Quando devi badare meno a dove metti i piedi, puoi vedere il panorama e parlare con chi cammina al tuo fianco. Il percorso di oggi è un po’ diverso rispetto ai precedenti.

Siamo arrivati, il nostro Academy bus ci lascia all’inizio del percorso e subito ci disponiamo in cerchio. Ogni avventura inizia sempre con un rito di iniziazione, il momento è sacro. Si fa un bel respiro e ci lasciamo alle spalle le fatiche scolastiche, entriamo nella bolla, ora siamo nella natura.

Oggi abbiamo bisogno dei nostri ragazzi per creare dei contenuti digitali, quindi facciamo una proposta. Durante l’escursione utilizzeremo lo smartphone per fotografare, quindi vogliamo che i ragazzi producano qualcosa. Ci pensano e decidono di creare la foto più stupida mai fatta, ma anche la foto più bella. Vedremo.

Si parte dal bosco ma dopo una ripida salita la vegetazione si dirada, siamo in un alpeggio: ecco alcune simpatiche mucche, partecipano con noi a degli esercizi di magnetorecezione. Ovvio, gli animali possiedono questo sesto senso che permette di percepire il campo magnetico e orientarsi. Ma studi recenti dicono che questa capacità appartiene anche agli esseri umani.. proviamo un po’ a vedere se è vero? Qualche benda e si parte alla cieca!

 

Dopo il disorientamento generale ritroviamo il percorso giusto, ci aspetta un altro strappo, è l’ultima vera salita. Arriviamo sotto un albero per una merenda e un panorama.

 

 

Dopo l’ultima mezz’ora di camminata arriviamo alla cima del Palanzone. Facciamo qualche foto velocemente, siamo leggermente in ritardo per il pranzo

 

 

La discesa è breve, in 10 minuti arriviamo al rifugio Riella, si mangia! Tiriamo fuori il nostro pranzo al sacco e via di panini!

 

 

Durante il percorso di ritorno ci fermiamo sotto un albero per un gioco, dobbiamo bendarci, tocca anche agli educatori. Aiuto!

 

 

Il percorso che ci porta verso il nostro Academy Bus è facile, allora ci facciamo passare le foto fatte dai nostri ragazzi e scopriamo i loro talenti.

 

 

Ti è piaciuta l’esperienza dei nostri ragazzi? Ti piacerebbe unirti a noi nella prossima escursione? Cosa aspetti? Dai un’occhiata al calendario delle prossime uscite qui. Le proposte di Esci il sabato sono completamente gratuite!

oppure

CONTATTACI ORA