In questa attività viene chiesto ai bambini di “disegnare” una canzone. Se vuoi scoprire come si svolge il gioco, continua a leggere!
A CHI È RIVOLTO QUESTO POST?
La lettura dell’articolo è consigliata ad educatori e genitori che si prendono cura e condividono momenti di gioco con bambini delle Scuole dell’infanzia e Primaria. È possibile proporre l’attività ad un solo bambino oppure a uno o più gruppi.
DOVE SI GIOCA?
È possibile giocare sia in ambienti chiusi sia in spazi aperti. Il centro estivo è un contesto di realizzazione ideale.
OCCORRENTE
Per realizzare l’attività la figura educativa può scegliere di utilizzare il materiale più adatto in base ai partecipanti e al luogo di svolgimento.
- La voce dei bambini oppure un dispositivo con il quale si possa riprodurre la musica.
- Fogli.
- Materiale per disegnare e colorare (matite, pastelli, pennarelli, tempere, eccetera).
COME SI GIOCA?
Il conduttore presenta e spiega il gioco ai presenti; poi comunica l’inizio dell’attività.
La musica viene trasmessa da un dispositivo oppure cantata direttamente dai bambini; i partecipanti hanno il ruolo di “spettatori” e ascoltano con attenzione melodia e parole.
La canzone viene interrotta improvvisamente. A questo punto, i partecipanti disegnano ciò che hanno immaginato durante l’ascolto.
La proposta può essere anche a tema emozioni; in questo caso l’obiettivo del gioco è rappresentare le sensazioni e le emozioni provate. La realizzazione di questa variante presuppone la capacità di riconoscere i diversi stati d’animo.
L’attività si può svolgere individualmente, nel caso in cui canta o seleziona la musica un solo bambino alla volta. Si può rendere più dinamico il gioco dividendo il gruppo in squadre.
È possibile far selezionare dai bambini la musica da cantare o da riprodurre, con il fine di creare un momento di confronto finale in merito alle sensazioni che gli ascoltatori hanno percepito e il messaggio iniziale che voleva trasmettere chi ha scelto la canzone. Ad esempio, un giocatore oppure una squadra scelgono una canzone con l’intenzione di trasmettere gioia e felicità. Il resto dei giocatori disegna lo stato d’animo provato durante l’ascolto e durante la condivisione delle loro rappresentazioni si scopre che gli “spettatori” hanno pensato alla rabbia.
LE FINALITÀ EDUCATIVE
Questo gioco musicale coinvolge diversi aspetti di interesse educativo, tra i quali:
- Capacità di ascolto e comprensione delle regole di un’attività.
- Capacità di attenzione agli stimoli sonori.
- Fantasia e creatività nella rappresentazione grafica delle proprie sensazioni.
- Capacità di riconoscimento delle emozioni provate.
- Capacità di associare alla musica le sensazioni legate alla sfera emotiva.
- Condivisione in un gruppo delle impressioni personali e confronto con le esperienze altrui.
Buon ascolto e buon divertimento!