So cos’è ma non so spiegarlo

 

Siamo sempre nella stessa condizione quando ci poniamo domande di questo tipo. Sappiamo più o meno cos’è un laboratorio ma non siamo in grado di darne la definizione precisa? Niente panico! Non è un interrogazione, è solo il nuovo post del nostro blog!

Oggi proveremo a capire cos’è un laboratorio. Quindi, come prima regola andiamo a cercare l’etimologia della parola. Dal latino “laboratorium”, deriva da laborare cioè ‘lavorare’.

Quindi in un laboratorio si lavora? Non esattamente!

 

I laboratori sono sicuramente luoghi dove si lavora, ma proviamo a leggerla in un altro modo. Possiamo dire che sono luoghi dove ci si mette al lavoro. Detta in questo modo il senso cambia completamente perché nel laboratorio il soggetto diventa parte attiva del processo. Cosa vuol dire? Vuol dire che la persona non subisce la situazione, ma la crea. E tra subire e creare voi cosa preferite? Noi abbiamo già scelto.

Quindi il laboratorio è un luogo dove si creano situazioni? Di che tipo?

 

Nel laboratorio si creano situazioni e momenti di apprendimento, insomma si impara facendo. Questa è la grande potenzialità delle attività di laboratorio. Storicamente parlando, negl’anni settanta, la scuola incontra una profonda crisi, cambiano la società e i costumi, quindi nel mondo della formazione si iniziano a proporre altri modi per facilitare l’apprendimento. Nascono i laboratori, i ragazzi si sentono partecipi del loro processo formativo, non sono costretti a rimanere inchiodati al banco in ascolto di insegnamenti verbosi. In una lezione frontale l’attenzione cala molto facilmente e le capacità comunicative di alcuni bravi insegnanti a volte non bastano, serve qualcosa di diverso. Grazie alle attività di laboratorio le persone possono alzarsi, muoversi, usare la manualità, vivere con tutto il corpo il processo formativo che si crea facendo, proprio come in una bottega dove si impara un mestiere, si è spesso posizionati in cerchio, senza gerarchie formali, si è tutt’uno con l’altro che propone e si sperimenta insieme dando sfogo alla libera creatività. In Sociosfera Academy siamo convinti che l’uomo si è evoluto e si evolve muovendosi perciò crediamo che anche l’apprendimento avvenga in movimento, per saperne di più leggi qui.

Basta una frase per capire la differenza fra “teorie e pratiche”

 

Spesso  in ambito formativo quando si passa da una lezione teorica frontale ad una lezione di pratica in laboratorio gli insegnati se ne escono con la famosa frase “…ed ora è arrivato il momento di mettere le mani in pasta!” Questa espressione è molto rappresentativa. Un laboratorio ci permette di entrare veramente dentro le cose e quindi dentro il processo di apprendimento. E’ proprio vero che si impara facendo.

Quindi, se vuoi anche tu provare un’esperienza di laboratorio contattaci ora!

Stanno per iniziare i nostri perCORSI

Continua a seguirci per saperne di più!