L’attività proposta consiste nell’associare due metà di una stessa immagine, raffigurante un animale. La richiesta è semplice, ma permette al bambino di divertirsi mettendo in gioco diverse abilità.
A CHI È RIVOLTO QUESTO POST?
La lettura dell’articolo è consigliata ad educatori e genitori che si prendono cura e condividono momenti di gioco con bambini della Scuola dell’infanzia. In base alle caratteristiche dei minori a cui viene proposto, potrebbe essere realizzata anche alla scuola Primaria.
OCCORRENTE
- Immagini di sagome di diversi animali.
- Forbici.
- Cartellone o più fogli incollati tra loro.
- Colla.
- Pastelli o pennarelli.
COME SI GIOCA?
Continua a leggere per conoscere come preparare il materiale necessario per lo svolgimento dell’attività:
- Stampa oppure disegna le sagome di animali. I soggetti proposti possono appartenere a una particolare categoria; ad esempio, in base al luogo in cui vivono (fattoria, savana, mare, eccetera). La quantità di immagini, la grandezza, il numero e il tipo di figura rappresentata (stilizzata o dettagliata) dipendono dalle peculiarità del minore e dal contesto.
- Ritaglia il disegno a metà.
3. Conserva separatamente le due parti delle immagini.
A questo punto, è possibile realizzare il gioco degli “Animali a metà”:
- Durante la fase iniziale la figura educativa presenta al bambino una parte delle sagome, disponendole in modo tale che siano tutte ben visibili.
- Successivamente viene chiesto al minore di pescare uno dei “pezzi mancanti” ad occhi chiusi e poi di mostrarlo.
- Il bambino sceglie l’immagine che completa la sagoma che ha pescato.
- L’animale viene incollato su un cartellone. Unite le due parti dell’immagine, la figura educativa stimola l’osservazione e la descrizione verbale dell’animale rappresentato.
- Gli stessi passaggi vengono ripetuti fino a quando tutte le sagome hanno ritrovato la propria metà. Il cartellone può essere colorato, decorato e nominato con un titolo.
LE FINALITÀ EDUCATIVE
“Animali a metà” è un’attività di associazione visiva e implica diverse abilità:
- Capacità di ascolto, comprensione e attenzione durante un’attività.
- Capacità di osservazione.
- Capacità di analisi, confronto e di interpretazione di immagini.
- Organizzazione spaziale: posizionamento corretto delle parti della sagoma sul cartellone
- Arricchimento del lessico e sviluppo della proprietà di linguaggio, mediante la descrizione verbale delle immagini.
- Esercizio della manualità fine (incollare, riconoscere e scegliere i colori, coloritura).
Buon divertimento!