Come rendere interessanti le proposte di giochi “classici”?
Questo post descrive una modalità originale per presentare attività ludiche già conosciute e coinvolgere bambini di diverse età.
A CHI È RIVOLTO QUESTO POST?
La lettura dell’articolo è consigliata ad educatori e genitori che vogliono intrattenere e far divertire bambini della Scuola dell’infanzia e Primaria.
DOVE SI GIOCA?
L’attività può essere realizzata sia in casa sia all’aperto. La scelta del luogo dipende dai giochi che vengono previsti nella “pesca”.
OCCORRENTE
- Fogli bianchi o colorati.
- Materiale per scrivere e decorare i biglietti.
- Un contenitore.
IN COSA CONSISTE “PESCA IL GIOCO”?
L’idea illustrata in questo articolo ha caratteristiche e modalità di svolgimento molto semplici e adattabili a contesti ed età differenti.
I passaggi da seguire sono i seguenti:
-
PREPARAZIONE DEL CONTENUTO DELLA “PESCA”
Il conduttore del gioco seleziona le attività ludiche che vuole realizzare con i partecipanti.
Può essere interessante scegliere proposte che riguardano abilità differenti, ecco alcuni esempi:
- momenti di collaborazione.
- Uso della logica.
- Movimento e coordinazione motoria.
- Creatività e manualità.
- Originalità e osservazione dell’altro.
Si creano dei bigliettini colorati, ciascuno dei quali indica un gioco. Per rendere accattivante il momento della scoperta è consigliabile decorare il nome del gioco e arricchirlo con dei disegni esplicativi (soprattutto per i più piccoli).
Se necessario, i foglietti possono contenere la descrizione delle regole principali. In alternativa, queste ultime possono essere illustrate a voce.
2. SPIEGAZIONE DELLE MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
La realizzazione dell’attività dev’essere preceduta da un momento in cui la figura educativa presenta il modo in cui si partecipa.
Prima di iniziare, è necessario che tutti i presenti abbiano compreso le regole.
3. LA “PESCA DEI GIOCHI”
I bigliettini che contengono i vari giochi si piegano più volte e si mettono dentro un contenitore dal quale sia semplice estrarre.
Ciascun partecipante pesca uno dei foglietti e condivide l’attività con il resto dei presenti.
I bambini svolgono l’attività prevista dalla “pesca”.
4. CONCLUSIONE
L’attività termina quando il contenitore viene svuotato completamente e tutti i giochi sono stati attuati.
La varietà delle proposte potrebbe stimolare i partecipanti a pensare ad altre attività ludiche, continuando il divertimento!
LE FINALITÀ EDUCATIVE
Scegliendo questa modalità per proporre diverse attività ludiche è possibile osservare e coinvolgere alcune finalità educative, di seguito le principali:
- Ascolto e comprensione delle indicazioni fornite dalle figure educative.
- Capacità di adattamento ai cambiamenti e alle novità.
- Accettazione del passaggio da un’attività ad un’altra.
- Gestione della frustrazione (in caso di eventuale sconfitta).
- Riduzione di rigidità mentale e ripetitività nella scelta delle attività.
- Ampliamento delle conoscenze personali.
- Abilità sociali previste nei vari giochi (vedi esempi nel paragrafo “preparazione del contenuto della pesca”).
Questa semplice proposta può rendere più dinamico e coinvolgente un momento di gioco e condivisione e può essere modificato in funzione delle esigenze.
Buon divertimento!