E se piove? Ci bagniamo!

 

Durante un’escursione ci si può bagnare senza inzupparsi, basta avere un buon K-way. Stamattina piove ma ai nostri piccoli esploratori non interessa, partiamo per un’escursione in Valbondione, direzione Bergamo, visiteremo il Borgo di Maslana. La particolarità di quest’escursione diventa l’argomento principale dei discorsi fatti sul pullman durante il viaggio di andata. Sul percorso sarà possibile incontrare degli stambecchi.

 

 

Camminando costeggiamo diverse case in pietra, alcune sono ristrutturate altre no, hanno tutte i tetti neri in ardesia.

 

 

Fin da subito avvistiamo i famosi stambecchi, i nostri piccoli esploratori sono muniti di binocolo, solo questo avvistamento vale il prezzo del biglietto. Ovviamente è solo un modo di dire 🙂 Le proposte di Esci il sabato sono completamente gratuite!

 

 

Questa storia degli stambecchi ci è sfuggita un po’ di mano e ha fatto passare in fretta il tempo! Bisogna trovare un posto dove fermarsi per mangiare, ma per fortuna ha smesso di piovere. Sapete che quando piove il bosco produce un suono e un odore completamente diverso? Il profumo del legno bagnato non lo avverti da nessuna parte se non qui. Ma noi dobbiamo accendere un fuoco! Serve della legna secca! No problem, la nostra guida Gionata trova un po’ di selce per l’innesco e ci insegna una tecnica sicura per fare legna. In pochi minuti usando il nostro magico acciarino riusciamo ad accedere il fuoco.

 

 

Mentre la legna brucia, velocemente Gionata ci aiuta a fare la punta ad alcuni rami. Indovinate a cosa ci servono? Se non lo avete ancora capito ve lo diciamo noi, dobbiamo scaldare dei fantastici marshmallow. Questo si può fare solo durante un’escursione di Esci il sabato.

 

 

Finita la pausa pranzo, ci incamminiamo di nuovo lungo il nostro percorso e magicamente compaiono ancora i nostri amici stambecchi, si sono abituati più loro alla nostra presenza che noi, infatti cogliamo ancora l’occasione per fare qualche foto. Infine la nostra guida ci conduce davanti alle cascate del Serio che sono le più alte d’Italia con i loro 315 metri.

 

Arrivati alla vetta facciamo l’ultima breve pausa per fare qualche foto… è ora di scendere… il nostro Academy Bus ci aspetta per riportarci a casa!

Vuoi partecipare anche tu alle prossime escursioni? Guarda il calendario delle uscite

Oppure

CONTATTACI ORA