Tutti sanno che ci sono film e libri d’avventura, viaggi avventurosi e vite avventurose. Ma se vi chiedessimo di dirci cos’è un’avventura, allora trovare una risposta sarebbe più difficile.

Durante tutti i post precedenti l’abbiamo sempre citata e nelle escursioni di Esci il sabato l’abbiamo sempre rincorsa. L’avventura è uno stato in cui ci si trova quasi senza accorgersene, ma è possibile sperimentarla andando volutamente a cercarla? Durante le nostre uscite in montagna non sempre, ma a volte ci sono stati dei momenti, forse solo attimi, in cui abbiamo sentito di esserci dentro. Facciamo un po’ di ordine!

In questo post cercheremo di capire… Che cos’è un’avventura? Come faccio a trovarmici? Cosa mi succede quando vivo un’avventura? E perché noi di Sociosfera Academy pensiamo che sia positivo viverla! Proviamo a scrivere senza pretese un manuale per ri-trovarsi dentro un’avventura!

Che cos’è un’avventura?

Quando sai più o meno cos’è un qualcosa, ma non sai darne la definizione, c’è una regola! Basta andare a cercare l’etimologia del termine. La parola “avventura” deriva dal latino “adventura” che significa “Ciò che accadrà”. Questo ci fa capire una cosa: se non so cosa mi accadrà, allora vuol dire dovrò accettare una piccola dose di rischio, ma tranquilli accettare i rischi non vuol dire correre pericoli, ma solo confrontarsi con i propri limiti. Quindi vivere un’avventura è accettare una sfida, soprattutto con noi stessi. Nelle nostre escursioni c’è sempre stata una vetta da scalare e un bosco da attraversare e quindi un’avventura da vivere.

Come faccio a trovarmici?

Allora, come abbiamo detto sopra, se voglio trovarmi dentro un’avventura non basta guardare un film, ma devo metterci il corpo. Cioè? Devo far sì che il mio corpo si trovi a contatto con la natura. Boschi, mari, montagne e deserti. Insomma devo scollarmi dal divano, andare in un luogo dove solitamente non sono. Direi che, a questo punto, è come se ci trovassimo davanti alle mappe dei nostri percorsi escursionistici (non a caso libri e film d’avventura iniziano spesso con una mappa da seguire). Siamo all’inizio e ci stiamo confrontando con i nostri limiti, mete e obiettivi, c’è una sfida da accettare, ma per ora non siamo ancora dentro un’avventura. Per poterci entrare dobbiamo iniziare a camminare lentamente (leggi il post precedente), dobbiamo lasciare che passi il tempo, accettare un po’ di fatica e prepararci all’imprevisto.

 

 

Durante le escursioni di Esci il sabato abbiamo percepito di essere dentro un’avventura quando abbiamo visto all’improvviso degli stambecchi di fronte a noi, quando siamo riusciti ad accendere il fuoco, quando abbiamo sentito un rumore di animali nel bosco, quando ha iniziato a piovere e quando alcuni di noi si sono ritrovati da soli su un sentiero. Sono stati momenti euforici e adrenalinici, alla fine è sempre la natura che ti fa capire finalmente di essere dentro un avventura! Bisogna solo creare le condizioni giuste. Quindi ripetiamo quali sono gli ingredienti per entrare dentro questo stato magico: il corpo, il movimento, la natura, le sfide.

 

Cosa mi succede quando sono dentro un’avventura e perché pensiamo sia positivo viverla?

 

Quando siamo dentro un’avventura abbiamo una distorsione dello spazio tempo, vediamo il mondo con altri occhi, duplichiamo lo sguardo, consideriamo le cose da più punti di vista e questo sta a indicare che stiamo vivendo un processo che possiamo considerare formativo. Detto in parole semplici sto facendo esperienza del mondo, l’educazione e lo sviluppo dell’essere umano è caratterizzato dalla quantità e qualità delle esperienze vissute.

Alla luce di queste riflessioni pensiamo che un’avventura abbia un potenziale educativo e formativo enorme sopra tutto per chi vive in città, alla fine quante volte vi siete sentiti dentro un’avventura nella vostra vita? Qualunque sia la vostra risposta, troppo poche!

Le escursioni di Esci il sabato sono state pensate proprio per questo. Fra pochi giorni riprenderanno le attività di Esci il sabato. Noi faremo di tutto per ri-trovarci dentro un’avventura e se vuoi provare con noi a viverla allora sei il benvenuto, perciò guarda il calendario e prenotati.

oppure

CONTATTACI ORA