Approfondimenti area educativa
H.E.R.O.S. Risposte alla Povertà Educativa
In questo video Francesca Pintus, coordinatrice del progetto H.E.R.O.S., sintetizza gli elementi principali del progetto. H.E.R.O.S. è un progetto promosso da Sociosfera Onlus, in partnership con le cooperative sociali EOS e PoP, sostenuto dal Comune di Seregno e da un’ampia rete locale realizzato nell’ambito del Fondo Contrasto Nuove Povertà di Fondazione Comunità di Monza e Brianza.
Una “maestra” speciale…
Vuoi partecipare allo spazio compiti ma vuoi conoscere prima chi ti seguirà? Leggi la nostra ultima intervista.
C’era una volta…prima il dovere e poi il piacere
Stai pensando ad un aiuto per fare i compiti, ma stai cercando qualcosa di diverso dalle classiche ripetizioni e doposcuola? E’ arrivato il momento di fare un Glow up formativo. Partecipa al nostro Spazio compiti di perCorsi.
Un laboratorio d’arte per trovare la bellezza
Abbiamo deciso di creare un laboratorio che possa dare sfogo a tutta la vostra creatività, che vi permetta di scoprire talenti e vi regali momenti di piena soddisfazione per ciò che avete creato. Se avete ancora dei dubbi, leggete il nostro ultimo articolo del blog.
Cos’è un laboratorio?
Di solito si dice che per imparare qualcosa spesso la teoria non basta. Per questo motivo la pratica è tanto elogiata. Ma qual è la più importante fra le due? Non abbiamo una risposta. Di sicuro c’è un’attività che mette d’accordo tutti! E’ IL LABORATORIO. Scopri di più leggendo l’ultimo articolo del blog.
Non sentire o non vedere al cinema
Si può facilmente pensare che una persona non udente o non vedente non debba andare al cinema, ma ad alcuni di loro piace andare al cinema e pertanto non devono rinunciarvi.
Sport e disabilità sensoriale: quando nessuno viene escluso
Mercoledì 26 maggio si è svolto un incontro online in cui si è riflettuto sull’importanza dello sport nella formazione dei giovani, anche se hanno una disabilità sensoriale.
Quando si incontra una persona cieca
Quando incontriamo una persona con difficoltà visive la prima sensazione che possiamo provare è l’imbarazzo, ma la strategia per superarlo è iniziate a porre attenzione sulla persona e non sulla disabilità.
Quando si incontra una persona sorda
Quando incontriamo una persona sorda possiamo mettere in atto strategie poco utili e anche divertenti, ricordandosi di porsi di fronte alla persona sorda con la quale si parla vediamo insieme altri accorgimenti che potrebbero essere utili.
La lingua dei segni italiana (LIS)
La lingua dei segni italiana (LIS) è una comunicazione visivo-gestuale utilizzata per lo più dalle persone sorde italiane.