Approfondimenti area evolutiva e degli apprendimenti
Quando si incontra una persona sorda
Quando incontriamo una persona sorda possiamo mettere in atto strategie poco utili e anche divertenti, ricordandosi di porsi di fronte alla persona sorda con la quale si parla vediamo insieme altri accorgimenti che potrebbero essere utili.
La lingua dei segni italiana (LIS)
La lingua dei segni italiana (LIS) è una comunicazione visivo-gestuale utilizzata per lo più dalle persone sorde italiane.
Il codice Braille
Il codice Braille è un sistema di letto scrittura che permette alle persone cieche di poter comunicare in forma scritta.
Assistente alla comunicazione: supporto scolastico per studenti con disabilità sensoriale
L’assistente alla comunicazione è un operatore socio-educativo che interviene in ambito scolastico o domiciliare in supporto alla rete di lavoro che favorisce la crescita e lo sviluppo degli studenti con disabilità sensoriale.
La disabilità uditiva
L’abilità uditiva può essere compromessa a diversi gradi e pertanto si riconoscono diversi tipi di sordità.
Settimana nazionale della dislessia 2020
In età evolutiva possono manifestarsi dei disturbi negli apprendimenti delle abilità scolastiche. Cosa possono fare i genitori e gli insegnanti quando un bambino manifesta tali difficoltà? Articolo scritto dalla Dott.ssa Alessandra Moruzzi, psicologa psicoterapeuta referente dell’area Evolutiva dei nostri Centri di Psicologia e Pedagogia, in occasione della settimana nazionale della dislessia 2020.
La disabilità sensoriale
Con l’espressione “Disabilità sensoriale” si fa riferimento ad una particolare categoria delle disabilità e in questo articolo proveremo a darle una definizione.
Emozioni nei bambini con disturbo dell’apprendimento
La collega psicologa Alessandra Moruzzi offre uno sguardo sui 𝐯𝐢𝐬𝐬𝐮𝐭𝐢 𝐞𝐦𝐨𝐭𝐢𝐯𝐢 dei bambini con difficoltà di apprendimento. Cosa possono fare i genitori a casa per supportare emotivamente il proprio figlio con difficoltà scolastiche?
SOS Compiti
Alcune pillole per affrontare lo svolgimento dei compiti a casa. Articolo scritto dalla Dott.ssa Cristina Pironio, psicologa esperta di Disturbi Specifici dell’Apprendimento e sostegno allo studio di Sociosfera Onlus