Approfondimenti psicologia clinica
Intervista a Giulia Sala e Ambra Guffi, Centri di Psicologia e Pedagogia Sociosfera Onlus
Le dottoresse Giulia Sala e Ambra Guffi, rispettivamente responsabile dei Centri di Psicologia e Pedagogia di Sociosfera Onlus e coordinatrice del Centro Mosaico di Segrate, intervistate a Story Time di Radio Canale Italia.
A che gioco giochiamo? Attività per imparare a sentirsi VICINI nonostante le nuove distanze
È tempo di rientrare a scuola. Come supportare i bambini affinché le nuove regole di contenimento del virus non determinino un distanziamento relazionale? L’uso dei dispositivi di protezione individuale e la distanza fisica, imposta dalla situazione emergenziale, non pregiudicano la possibilità di sentire l’altro affettivamente vicino.
Il lutto al tempo del coronavirus
Il lutto al tempo del coronavirus. Spunti di riflessione per un lutto che rischia di rimanere sospeso.
La famiglia al tempo del Covid-19
La famiglia si ritrova riunita, in un tempo che può essere percepito come “sospeso” e a volte carico di emozioni negative (noia, tristezza, preoccupazione, rabbia…). E’ un momento segnato da nuove norme sociali, da eventi esterni percepiti come “fuori dal controllo”, che ne condizionano le consuetudini e gli equilibri. In questo post, scritto da Monica Crespi, psicologa e psicoterapeuta, di Sociosfera Onlus, scopriamo e riscopriamo come la famiglia può essere una preziosa risorsa.
Rilassamento tramite respirazione lenta
In questo video, il dott. Filippo Rapisarda, psicologo di Sociosfera, presenta un esercizio di rilassamento tramite respirazione lenta.
Affrontare le difficoltà nel sonno cambiando le abitudini dannose
In questo video, il dott. Filippo Rapisarda, psicologo e psicoterapeuta dei Centri di Psicologia e Pedagogia di Sociosfera, fornisce alcuni consigli su come affrontare le difficoltà nel sonno e le insonnie lievi cambiando alcune abitudini dannose.
Come contrastare gli effetti psicologici dell’emergenza COVID-19
Video, elaborato dal dott. Filippo Rapisarda, psicologo e psicoterapeuta di Sociosfera, propone alcuni spunti per aiutare a contrastare gli effetti psicologici di questa emergenza.