Sportello Insegnanti
Affiancamento ai/alle docenti TutorIl mestiere di insegnante è sempre più di confine, in una società in cui si allargano i divari sociali.
Spesso vi sono casi critici che al/la docente provocano un senso di inefficacia del proprio sforzo, in un quadro generale in cui cultura ed educazione vengono svalutati.
In particolare il/la docente tutor, nello svolgimento della sua funzione di sostegno per favorire l’apprendimento di soggetti in situazioni di svantaggio formativo, può necessitare di una formazione e di una supervisione costante che lo accompagni nello svolgimento del proprio incarico.
Lo sportello di affiancamento a tutor si inserisce all’interno dell’istituzione scolastica come luogo di consulenza e sostegno agli insegnanti e ai consigli di classe in caso di situazioni problematiche e di difficile gestione.
Lo scopo è valutare insieme la situazione del/la singolo/a studente/ssa e della classe, quindi di provvedere alla migliore strategia d’intervento.
Lo sportello, inoltre, offre la possibilità di uno scambio con le famiglie, al fine di stabilire un rapporto di rete che supporti il/la ragazzo/a nelle sue difficoltà scolastiche.
Dove
Ma siamo disponibili a diffondere l’esperienza in altre scuole.