8 cooperative sociali di Milano, un consorzio di cooperative sociali, l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e l’associazione di promozione sociale OG15, sono insieme per fornire servizi a supporto delle famiglie per la gestione e la cura dei propri figli, dal doposcuola, ai centri estivi in agosto, ad attività per il sabato per gli adolescenti.
La complessità del tema conciliazione vita-lavoro nella realtà della città metropolitana, si intreccia con la variabilità del territorio e dei bisogni presenti.
Il progetto Per un tempo “giusto” rappresenta un approccio integrato: capacità di leggere le trasversalità dei bisogni e valorizzare le molteplicità delle risorse per creare risposte che siano al tempo stesso efficaci e sostenibili.
I destinatari delle azioni sono i nuclei familiari che presentano tratti di vulnerabilità, in particolare le donne, più penalizzate nell’intraprendere e nel mantenere lo spazio professionale.
Orari flessibili, dopo scuola per persone con disabilità, supporto per i giorni di vacanza, promozione di azioni di auto-organizzazione e proposte di un giusto tempo anche per gli adolescenti.
Si realizza un modello di collaborazione e alleanze strategiche tra servizi, famiglie, comunità e territorio.
Si restituisce ai genitori un tempo di qualità nella quotidianità della vita con i figli, che consenta una crescita nel loro ruolo educativo e garantisca una presenza effettiva in famiglia.
Alla ricerca, dunque, di un tempo, Per un tempo “giusto”: il progetto si basa su una co-responsabilità personale, sociale e istituzionale, del diritto alla conciliazione e attiva tutta la comunità per il tempo giusto.
I servizi gratuiti sono finanziati da:
Dove puoi trovare i servizi di conciliazione vita lavoro:
Info Utili
Scopri quali servizi puoi trovare (pdf)